Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.
Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura
Evento del giorno: nel 1982 accadde…Massacro di Sabra e Shatila
Il massacro di Sabra e Shatila (in in arabo: مذبحة صبرا وشاتيلا, madhbaḥa Ṣabrā wa-Shātīlā) fu l’eccidio, compiuto dalle Falangi libanesi e da elementi ad essa legati, di un numero di civili compreso fra 762 e 3.500, prevalentemente palestinesi e sciitilibanesi. La strage avvenne fra le 6 del mattino del 16 e le 8 del mattino del 18 settembre 1982 nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, entrambi posti alla periferia ovest di Beirut.
Il primo giorno di settembre, l’evacuazione dell’OLP dal Libano fu dichiarata terminata. Due giorni dopo, le armate israeliane avanzarono e circondarono i campi-profughi palestinesi, venendo meno al patto siglato con gli eserciti cosiddetti “supervisori”, che però non fecero nulla per fermarle. Caspar Weinberger, segretario alla difesa americana, ordinò ai marinesdi abbandonare Beirut il 3 settembre.(...)
Leggi l'articolo completo Evento del giorno: nel 1982 accadde… (381 words)
© Darkleomax for News dal mondo hi-tech a portata di blog, 2014. |
Permalink |
No comment |
Add to
del.icio.us
Post tags: News, Web