HP reinventa il Computer: Ecco i PC del futuro tra memristori e fibre ottiche
In un futuro non troppo lontano i PC cambieranno forma e non saranno costruiti come siamo abituati a pensare da 40 anni a questa parte. Non sentiremo più parlare di RAM, Hard Disk e transistor che saranno soppiantati da memristori e fibre ottiche. Circa 6 anni fa, nel 2008, alcuni ricercatori di HP hanno creato il primo memristore a stato solido.
Il memristore è sempre stata un’idea, fin dal lontano 1971 quandoun certo Leon Chua, dell’Università di Berkeley, lo ha teorizzato senza però divenire mai reale. Proprio questi memristori saranno al centro della rivoluzione nel modo di costruire i PC del futuro. Il primo PC prodotto con memristori si chiamerà The Machine anche se la sua costruzione non sarà proprio veloce.
Infatti solo entro il 2016, HP prevede di avere moduli di memoria basati su memristori che combinano le prestazioni delle attuali DRAM con la densità di storage degli hard disk. Cioè avremo memorie piccole di dimensioni come RAM ma con una grande disponibilità di spazio negli ordine dei TeraByte.(...)
Leggi l'articolo completo HP reinventa il Computer: Ecco i PC del futuro tra memristori e fibre ottiche (157 words)
© CashDroid for , 2014. |
Permalink |
No comment |
Add to
del.icio.us
Post tags: Computer, News, Nuove tecnologie