Quantcast
Channel: YourLifeUpdated | News dal mondo hi-tech
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42534

Evento del giorno: nel 1964 accadde…

$
0
0

Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

EventDayBanner Evento del giorno: nel 1964 accadde...

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura icon smile Evento del giorno: nel 1964 accadde...

Evento del giorno: nel 1964 accadde…La IBM produce il System/360

IBM System/360 (S/360) è una famiglia di mainframe computer annunciati da IBM il 7 aprile 1964 e realizzati tra il 1965 e il 1978. Il progettista capo per gli S/360 fu Gene Amdahl.

Il mainframe computer (ellissi utilizzata comunemente: “mainframe”) o sistema centrale è un computer utilizzato per applicazioni critiche, soprattutto da grandi aziende e istituzioni, tipicamente per elaborare, con alte prestazioni ed alta affidabilità, grandi moli di daticome ad esempio quelle in gioco nelle transazioni finanziarie, nei censimenti, nelle statistiche di industrie e clienti, nelle applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning), nei sistemi di stampa delle banconote.

Il termine risale ai primi anni dell’informatica; esso si riferiva, infatti, al grande assemblato che conteneva il processore centrale e il complesso dei dispositivi di ingresso/uscita. Nel seguito il termine fu usato per distinguere gli elaboratori di alta fascia da quelli meno potenti che erano spesso contenuti in involucri più piccoli. Oggigiorno il termine mainframe si riferisce principalmente ai sistemi IBM System z9, i discendenti in linea diretta del System/360, sebbene sia adoperato anche per i discendenti in linea diretta dei mainframeBurroughs Large Systems e della serie UNIVAC 1100/2200.

I moderni mainframe si distinguono dagli altri computer non tanto per la velocità di esecuzione di un singolo task (dipendente principalmente dalla frequenza del clock interno del processore), ma piuttosto per le loro caratteristiche di disegno interno, che punta sull’alta affidabilità, sicurezza, il bilanciamento delle prestazioni e per la compatibilità binaria deiprogrammi applicativi scritti anche tanti anni fa garantita con le nuove macchine, caratteristica che garantisce nel tempo la protezione degli investimenti applicativi dei clienti. Questi elaboratori sono in grado di funzionare per anni senza interruzione e sono progettati in modo da consentire molte attività di riparazione e manutenzione senza richiedere il fermo della produzione. I mainframe sono apprezzati anche per l’alta disponibilità che offrono, una delle ragioni principali della loro longevità e dell’utilizzo per applicazioni dove un’interruzione del servizio sarebbe molto costosa o catastrofica. L’acronimo RAS, Reliability, Availability and Serviceability[non chiaro] (Affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione) definisce le caratteristiche peculiari di disponibilità dei mainframe.

Storicamente i mainframe erano famosi per via della loro dimensione e per i requisiti ambientali (condizionamento e alimentazione elettrica). Quei requisiti non furono più necessari a partire da metà degli anni 1990, con la progettazione dei mainframe basata su tecnologia CMOS che rimpiazzava la vecchia tecnologia bipolare. I più grandi mainframe moderni hanno dimensioni relativamente contenute e sono caratterizzati da consumi energetici ridotti se confrontati con rack di server di altre tecnologie che occupano la stessa superficie.

Via


© Darkleomax for News tecnologia, Android, iPhone, iPad, Windows Phone, Windows e Mac - YourLifeUpdated, 2014. | Permalink | No comment | Add to del.icio.us
Post tags: ,


Viewing all articles
Browse latest Browse all 42534

Trending Articles